Ricerca

Premiazione concorso” La storia da ricordare-Shoah “- Scuola secondaria di 1° grado di Aiello

Premiazione concorso" La storia da ricordare-Shoah " Classi terze della scuola secondaria di secondaria di 1° grado di Aiello del Sabato

Utente AVIC88300E-psc

da Avic88300e-psc

LA STORIA DA RICORDARE.

Nell’ambito del Progetto Shoah, questa mattina, presso la Sala Auditorium della Giunta Regionale della Campania di Napoli, si è tenuta la cerimonia di premiazione per i lavori presentati al concorso indetto dalla Regione Campania, dal titolo “La storia da ricordare- Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1°grado di Aiello del Sabato, con grande soddisfazione hanno ricevuto l’invito a partecipare alla manifestazione per ritirare il premio per il miglior corto dal titolo “Una storia diversa”. Ha partecipato all’incontro l’assessore della Regione Campania, Lucia Fortini, che si è complimentata con tutti gli studenti per aver realizzato in modo magistrale la tematica proposta. I rappresentanti delle classi vincitrici sono stati invitati a presentare brevemente il lavoro svolto, l’esperienza maturata e le emozioni provate. Anche una rappresentanza dei nostri allievi, hanno raccontato il contenuto del loro lavoro ricordando la storia degli Ebrei internati a Campagna, dove non si confrontavano come ebrei e cattolici, italiani o austriaci o tedeschi, ma solo come persone che condividevano le stesse difficoltà e le stesse sofferenze. Allora oggi possiamo affermare che il giorno della Memoria è la memoria stessa, quella che tutti noi dobbiamo contribuire a mantenere viva in un periodo storico fatto di odio, di conflitti e proprio queste storie di solidarietà, di accoglienza dell’altro, pretendiamo che siano ancora raccontate. Un sentito ringraziamento alla referente del Progetto Shoah prof.ssa Carmen Giordano, alla prof.ssa Raffaella Cocchia che ha curato i lavori di esecuzione del prodotto presentato e alla dirigente Scolastica prof.ssa Elena Casalino che ancora una volta ha permesso di partecipare a concorsi con l’intento di sensibilizzare fortemente gli studenti tutti.